logo
Visit Us

micamera.com --- the photobookstore



This post is also available in: Eng

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
British Photography and the Photobook 19:00
British Photography and the Photobook @ Micamera
Gen 17@19:00–Feb 22@19:00
British Photography and the Photobook @ Micamera
  British Photography and the Photobook mostra e pop-up store ai tempi della BREXIT inaugurazione venerdì 17 gennaio alle ore 19 alla presenza di Ken Grant e Tracy Marshall in mostra fino al 22 febbraio in collaborazione con Ulster University, Northern Narratives e RRB Photobooks. La mostra, curata da Ken Grant e Tracy Marshall, comprende opere di Chris Killip, Mark Neville, Clementine Schneidermann & Charlotte James, Ken Grant, Sebastian Bruno, Markéta Luskačová, Jim Mortram, Ewen Spencer e Kirsty Mackay. Inoltre, il bookshop ospiterà un pop-up store di RRB Photobooks e una selezione di altre case editrici britanniche. — Viviamo in un momento in cui la fotografia potrebbe non essere sufficiente, bisogna andare oltre la superficie. A me interessa l’anima delle cose – dobbiamo faticare un po’ di più, sforzarci per cercarla – Ken Grant La Gran Bretagna sta attraversando una fase di cruciale cambiamento. Proprio alcuni tra i lavori fotografici più importanti realizzati a partire dagli anni settanta possono aiutarci a comprendere come il paese sia potuto diventare una nazione polarizzata. Ewen Spencer e la scena musicale grime londinese, Clementine Schneidermann & Charlotte James e il lavoro partecipativo con i ragazzi delle valli gallesi, esempio di nuovo umanesimo e di impegno a stretto contatto con la comunità, che ha portato a una serie profondamente innovativa. Forti dell’eredità della fotografia documentaria realizzata dalla generazione precedente, i nuovi lavori di Kirsty Mackay e Mark Neville  proseguono nella narrazione innovandola, con l’intenzione di generare dei cambiamenti …… e persino con rabbia. Questa mostra presenta alcuni approcci fondamentali nella pratica fotografica oggi. In evidenza sono nuovi linguaggi nel mondo dell’editoria, utilizzati da chi osserva e racconta la società britannica. In questi tempi segnati dall’incombere della Brexit, nuove serie fotografiche sono in dialogo con alcuni fondamentali lavori svolti in passato – serie che hanno contribuito a definire il genere della fotografia documentaria britannica e il libro fotografico contemporaneo.       ***************************** SABATO 18 E DOMENICA 19: LETTURE PORTFOLIO     Ken Grant e Tracy Marshall saranno disponibili sabato 18 e domenica 19 per le letture portfolio. orario: dalle 16 alle 19 costo: 30€ per 20 minuti E’ possibile prenotare una lettura portfolio anche con l’editore Rudi Thoemmes, che sarà a Milano solo domenica 19 gennaio Per prenotare, manda una mail a giulia@micamera.com foto: Ken Grant, da Benny Profane         Ken Grant è nato a Liverpool nel 1967. Dagli anni ’80 ha fotografato nella sua città e si è impegnato in progetti sociali sia nel Regno Unito che in Europa. Un primo libro delle immagini di Liverpool, The Close Season, è stato pubblicato da Dewi Lewis Publishing nel 2002 e un altro, No Pain Whatsoever  è stato pubblicato in Svezia da Gösta Flemming per Journal. Ogni libro è stato realizzato nel corso di anni, con la collaborazione delle persone fotografate. Continua a lavorare su progetti a lungo termine. Nel 2014 è uscito il libro Flock. pubblicato da Artist PhotoBooks di Dublino. Una quarta monografia, A Topical Times for These Times / A book of Liverpool Football è stata pubblicata nel 2016 da RRB Publishing. Nel 2018/19 ha esposto sia nel Regno Unito che in Europa stampe da questa serie. Nell’ultimo decennio Ken Grant ha lavorato in collaborazione con organizzazioni locali ed europee sui temi dell’alimentazione, della sostenibilità e della cultura della classe operaia. La sua serie Something in spite of everything, realizzata in collaborazione con Liverpool YMCA, sta per essere completata nel 2020. Il suo ultimo libro, Benny Profane, è uscito nel 2019. Le fotografie di Ken Grant appartengono a importanti collezioni fotografiche, tra cui: il MoMA di New York, il Folkwang Museum di Essen e di altre importanti collezioni pubbliche e private internazionali. Attualmente insegna Fotografia alla Belfast School of Art, dove dirige due programmi del Master di Fotografia (sia online che presso il campus) e lavora come ricercatore senior. Tracy Marshall è una direttrice artistica specializzata nella produzione di mostre fotografiche, festival, progetti educativi e workshop. Dirige la società di produzione fotografica Northern Narratives; in precedenza ha diretto il festival LOOK Photo Biennial, la Open Eye Gallery di Liverpool e la Belfast Exposed Gallery in Irlanda del Nord. Cura mostre internazionali, lavorando con fotografi sia affermati che emergenti. Il suo lavoro è fortemente ispirato dalla vitalità degli archivi fotografici. Una parte importante della sua attività curatoriale consiste in progetti che affiancano la produzione di fotografi di fama al lavoro di autori emergenti. La sua visione di curatela consiste nella creazione di opportunità innovative e stimolanti per lo spettatore, l’autore e il mondo della fotografia. Rudi Thoemmes. Editore e libraio di origine tedesca ma residente a Bristol, specializzato in fotografia documentaria. Tra le pubblicazioni recenti di RRB Photobooks: Krass Clement, Markéta Luskačová,, Ken Grant, Tony Ray-Jones e Martin Parr. Oltre a occuparsi di editoria, Rudi rappresenta Amak Mahmoodian, Peter Mitchell e John Myers. È anche coinvolto come amministratore fiduciario/direttore in diverse organizzazioni fotografiche, tra cui la Martin Parr Foundation e Photobook Bristol, che ha fondato. Il suo interesse principale è riuscire a pubblicare e vendere libri senza contributi pubblici e rimanere relativamente solvibile.        
2
3
4
Elton Gllava, Bulqizë 19:00
Elton Gllava, Bulqizë @ Micamera
Feb 4@19:00–21:00
Elton Gllava, Bulqizë @ Micamera
  ELTON GLLAVA : BULQIZË (Postcart, 2019) presentazione e firmacopie con l’autore e Renata Ferri La prima volta che Elton Gllava mette piede a Bulqizë è il 2013. Da allora, continua a tornarci per l’arco di cinque anni. Quando ricorda le sue prime esplorazioni del luogo, Elton parla di fatica, freddo e incomunicabilità. Dopodichè, gli occhi si illuminano, inizia a riportare aneddoti che parlano di resilienza, di piccoli successi, di affetti e famiglia. Bulqizë è una piccola cittadina non lontana da Tirana, in Albania, conosciuta come la città dei minatori. Dopo la scoperta della presenza del cromo, nel 1939, e l’apertura delle prime miniere nel 1948, la città è diventata la terza produttrice mondiale di questo minerale. Da allora, ogni mattina, momento della giornata forse più rappresentativo della vita in Bulqizë, con i primi bagliori dell’alba gli uomini, quasi tutti minatori, aprono le porte di casa e si affacciano sull’unica strada della cittadina, rassegnati a sfidare il freddo e la neve per compiere i loro gesti quotidiani, fatti di ripetizione, di oscurità, di polvere e di ossessione. Bevono un caffè, tutti sempre nello stesso bar. Poi, accompagnati dagli abituali movimenti meccanici, sprofondano nelle miniere. Elton compie la scelta coraggiosa di usare la pellicola per il suo lavoro, nonostante la difficoltà delle condizioni di luce all’interno delle miniere. Anche grazie a questa scelta riesce a riportare perfettamente la sensazione di non riuscire a vedere, di soffocamento, di angustia. Le entrate di luce, fallimenti della macchina fotografica irrimediabilmente impressi sulla pellicola, che però risultano provvidenziali per la narrazione, scandiscono il ritmo del racconto di Elton. La maggior parte dei fotografi avrebbe scartato quelle fotografie, giudicandole “sbagliate”, ma è proprio grazie a questo genere di “errori” che  il ritratto del ragazzino dal collo tatuato diventa icona sacra, con il suo alone di luce che ci catapulta in un altro contesto, lontano dal nero, dal cromo, dalle miniere. Il lavoro di Elton parla di una comunità che, malauguratamente o per fortuna, nasce inconsapevolmente su una montagna che è una miniera d’oro per le potenze capitaliste, e che probabilmente verrà sfruttata fino al midollo. Come disse il vecchio sul ciglio della strada “Se non fosse stato per il cromo, qui i corvi avrebbero cantato”. E sono proprio i corvi a dettare il ritmo della narrazione, dello scorrere delle pagine. Nonostante la loro simbologia storicamente correlata alla morte, i corvi ci accompagnano nella scoperta di Bulquizë, mostrandoci, magari senza voce ma profondamente liberi nell’alzarsi in volo, quante forme di resilienza esistono anche nei più controversi angoli di mondo.     IL LIBRO Elton Gllava: Bulqizë Postcart, 2019 120 pagine, 27.8 x 20,8 cm, copertina rigida edizione limitata di 500 copie costo: 35€ prenota la tua copia firmata qui       Elton Gllava sarà da Micamera martedì 4 febbraio alle 19 per parlare del proprio lavoro insieme a Renata Ferri.   Elton Gllava Elton Gllava è nato a Vlorë, Albania, nel 1974. Quando il regime comunista è crollato e le frontiere si sono aperte, nel 1992, ha colto l’occasione di sperimentare un altro mondo e come migliaia di albanesi ha scelto di viaggiare verso Italia. I suoi primi anni a Roma lo hanno esposto ad alcuni dei lati più oscuri della società romana attraverso diversi impieghi. Tuttavia, nel 2007, ha deciso di dedicarsi unicamente alla fotografia. Il suo stile fotografico è focalizzato sul reportage sociale e d’autore, con una forte attenzione per gli aspetti di intimità.        
5
6
7
8
ERIK KESSELS: COMPLETE AMATEUR 10:00
ERIK KESSELS: COMPLETE AMATEUR @ Micamera
Feb 8@10:00–Feb 9@18:00
ERIK KESSELS: COMPLETE AMATEUR @ Micamera
COMPLETE AMATEUR un corso di ERIK KESSELS 
Micamera, Milano 8-9 febbraio / 4-5 aprile 2020 Dilettante [di-let-tàn-te] s.m. e f. 1. Chi pratica un’attività, si dedica a uno studio non per professione ma per amore della cosa in sé o per passatempo. La tendenza a pensare troppo nasce dalla mancanza di fiducia in sé stessi e troppo spesso porta a non fare nulla. Il dilettante però – ossia colui che fotografa per diletto e non per professione – non perde tempo a ragionare perché è beatamente inconsapevole della posta in gioco. Non segue eccessivamente le regole perché non le conosce o comunque non gli interessano più di tanto. Considerate questo: nella nostra lingua la parola dilettante o amatore è solitamente usata per descrivere una mancanza di abilità, ma in realtà ha una connotazione più che positiva. Continuiamo a dimenticare che il motivo per cui facciamo ciò che amiamo deriva semplicemente dall’atto di amarlo ed è proprio così che si producono i lavori migliori. Quindi la domanda sorge spontanea, come si può ritornare ad essere un puro dilettante? Abbandonando l’autocontrollo e abbracciando la propria spontaneità, il partecipante sarà guidato da Erik Kessels a sfruttare al meglio le proprie capacità dilettantesche con lo scopo di tornare a vedere con chiarezza le sue abilità e ricominciare a divertirsi. La fotografia è per molti versi un mezzo perfetto per intraprendere questo percorso. ___________ informazioni utili: il workshop con Erik Kessels si svolge in due fine settimana 8-9 febbraio 4-5 aprile dalle 10 alle 18 presso Micamera / a Milano, in via Medardo Rosso, 19 massimo 14 studenti costo: 500€ + IVA per entrambi i fine settimana info e iscrizioni: Giulia Zorzi / giulia@micamera.com / +39 335 6817 917 ___________ Erik Kessels è designer della comunicazione, artista e curatore olandese con una grande passione per la fotografia. Creative partner dell’agenzia di comunicazione KesselsKramer di Amsterdam e Londra dal 1996, ha realizzato campagne per clienti nazionali e internazionali come Nike, Diesel, J&B Whisky, Oxfam, Ben, Vitra, Citizen M, I amsterdam e The Hans Brinker Budget Hotel. La professione di pubblicitario gli è valsa molti premi e riconoscimenti internazionali. In veste di artista e curatore ha pubblicato oltre 70 libri di immagini “riappropriate”: Missing Links (1999), The Instant Men (2000), In Almost Every Picture (2001-2019) e Shit (2018). Dal 2000 è redattore della rivista di fotografia alternativa Useful Photography e ha scritto il bestseller internazionale Failed It! Kessels scrive regolarmente per numerose riviste internazionali. Ha tenuto conferenze per la D&AD Presidents Lecture e per vari convegni internazionali di design: a Singapore, Goa, NY, Toronto e Bangkok. Ha insegnato presso la Gerrit Rietveld Academy (Amsterdam), Écal (Losanna), Raffles (Milano) e presso l’Accademia di Architettura di Amsterdam dove ha curato una celebrazione dell’amatorialità. Ha realizzato e curato mostre come Loving Your Pictures, Mother Nature, 24HRS in Photos, Album Beauty, Unfinished Father e GroupShow. Ha co-curato una mostra dal titolo From Here on Together insieme a Martin Parr, Joachim Schmid, Clément Chéroux e Joan Fontuberta. Nel 2010 Kessels ha ricevuto il premio Amsterdam Prize of the Arts, mentre nel 2016 è stato nominato per il Deutsche Börse Photography Prize. Fino al 2019 la sua retrospettiva di metà carriera è stata esposta a Torino, Düsseldorf, Budapest; quest’anno ha esposto al SFMOMA. Time Magazine l’ha chiamato “stregone dell’immagine” mentre Vogue Italia lo ha definito un ” moderno antropologo”. i suoi libri da Micamera qui  
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Guido Guidi: Lunario, 1968 – 1999 18:30
Guido Guidi: Lunario, 1968 – 1999 @ Viasaterna
Feb 18@18:30–20:30
Guido Guidi: Lunario, 1968 - 1999 @ Viasaterna
  (da Lunario, Mariangela Gualtieri fotografata da Guidi)   martedì 18 febbraio_ore 18.30 Lunario, 1968-1999 (MACK, 2020) Guido Guidi in conversazione con Nicoletta Leonardi Lunario, il nuovo e inusuale libro di Guido Guidi in uscita per l’editore inglese MACK, è un gioiello. A guardarlo e a leggere la conversazione finale tra l’autore e Antonello Frongia verrebbe da citare ogni frase e postare ogni immagine. A partire dalle sperimentazioni della fine degli anni sessanta suggerite da Italo Zannier, per le quali Guidi fotografa e distorce l’amica Mariangela Gualtieri (una collaborazione, e un’amicizia, che avevamo già trovato in ‘A Seneghe‘, Perda Sonadora Imprentas, 2002). La forma della luna riecheggia in tutte le opere: nel volto di una donna, o di una bambina che gioca a palla tra la luce e l’ombra. E ancora, nei paesaggi ripresi attraverso un obiettivo fish-eye. Con gli anni Ottanta arrivano le fotografie a colori, che culminano con l’eclissi solare dell’11 agosto 1999, qui accompagnata da una significativa citazione da ‘I Problemi’ di Aristotele: ‘Perché durante le eclissi di sole, se si guarda attraverso un crivello o attraverso delle foglie, di platano per esempio o di un altro albero a foglie larghe, o attraverso le dita incrociate delle due mani, i raggi di sole hanno a terra la forma di una piccola luna?’     (dal libro)   La presentazione del libro è organizzata da Micamera in collaborazione con Viasaterna, che ospiterà l’incontro. Viasaterna  si trova a Milano in Via G. Leopardi, 32 L’incontro inizia alle 18.30, l’ingresso è gratuito. A seguire, firmacopie     IL LIBRO GUIDO GUIDI LUNARIO, 1968-1999 MACK, 2020 Copertina rigida, 30 x 30 cm Fotografie a colori e in bianco e nero Lingua inglese Prenota la tua copia firmata del libro qui     Inoltre: Da giovedì 27 febbraio a venerdì 8 maggio, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid ospiterà la mostra Guido Guidi: dalle cose.                
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29

Awesome Works