logo

Daniel Reuter & Peperoni Books

Quando:
15 Aprile 2014@16:30–24 Maggio 2014@17:00
2014-04-15T16:30:00+00:00
2014-05-24T17:00:00+00:00
Dove:
Micamera - lens based arts
Via Medardo Rosso
19, 20159 Milano
Italia
Costo:
free / gratuito
Contatto:
Giulia Zorzi o Flavio Franzoni
+39 0245481569 / +39 335 6817917

This post is also available in: Eng

DANIEL REUTER e PEPERONI BOOKS
inaugurazione martedì 15 aprile alle ore 18.30
lettura portfolio mercoledì 16 aprile 15.30-19.00
in mostra fino a sabato 24 maggio 2014

Come oramai di consuetudine all’inizio della primavera, Micamera ospita nei propri spazi un editore internazionale di rilievo, esibendone una mirata selezione del catalogo ed esponendo le opere di un autore ad esso collegato.

Quest’anno avremo Peperoni Books, casa editrice berlinese fondata e diretta sin dal 2004 da Hannes Wanderer. Docente, libraio e blogger (25 books), Hannes Wanderer realizza con grande passione e consapevolezza libri fotografici curati nei minimi dettagli e coltivando in particolare rapporti con autori contemporanei tedeschi o provenienti dall’est europa.
Tra i maggiori successi di pubblico Hong Kong Inside Outside e Tokyo Compression di Michael Wolf, già alla sua terza edizione.

In mostra:
DANIEL REUTER – HISTORY OF THE VISIT

Aprì gli occhi, e tutto scomparve. Questo non era un mondo diverso – era il suo mondo che gli mostrava un lato sconosciuto, svelandolo per un istante. Poi lo nascose subito, prima che lui avesse anche solo l’opportunità di indagare.
Arkady & Boris Strugatsky, Picnic sul ciglio della strada

Nato nel 1976 in Germania, Daniel Reuter si trasferisce in Islanda dove inizia a scattare queste fotografie nel 2012.
Sono immagini in bianco e nero, risultato di un rapporto quotidiano con il paesaggio estremo che lo circonda, che finisce per assorbire e restituire lo stato d’animo dell’autore.

Le fotografie di Reuter urtano direttamente il sistema nervoso. Convogliano più emozioni che non informazioni. Comunicano un’atmosfera, una sensazione di disagio e irrequietezza. Fanno del loro meglio per resistere a un approccio descrittivo.
Jörg Colberg, Conscentious

History of the Visit diventa prima un libro autoprodotto nell’estate del 2013 e oggi introvabile (l’autore ne ha realizzate solo 50 copie) e nell’autunno dello stesso anno viene pubblicato da Peperoni Books. E’ uno dei libri preferiti da Micamera nel 2013 ed è stato finalista al premio First Photobook of the Year / Paris Photo – Aperture Foundation Photobook Awards 2013.

Hannes Wanderer e Daniel Reuter saranno presenti all’inaugurazione martedì 15 aprile e parleranno dei loro progetti, di come hanno iniziato a lavorare insieme. Il giorno seguente Hannes Wanderer sarà disponibile per le letture portfolio. Un’ottima occasione per confrontarsi con un editore. Per informazioni inviare una mail a associazione@micamera.it

Inaugurazione martedì 15 aprile 2014 alle ore 18.30 alla presenza di Daniel Reuter e Hannes Wanderer.
Lettura portfolio mercoledì 16 aprile tra le 15.30 e le 19
In mostra fino a sabato 17 maggio 2014
orari: dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento – prenota i libri qui

Daniel Reuter
Daniel Reuter è nato in Germania nel 1976. Cresciuto in Lussemburgo, oggi vive a Reykjavik, in Islanda, dove si è trasferito qualche anno fa. Si dedica alla fotografia dal 2009 e si è diplomato presso il corso MFA in Fotografia dell’Università di Hartford, nel Connecticut.

Peperoni Books
Quando nel 2004 uscì il primo libro Time Out non era chiaro se ne sarebbero seguiti altri. Ma il feedback fu così positivo che Hannes Wanderer – motivato da una grande passione per la fotografia e per i libri ben fatti – non poté dire no, quando Stefan Canham, Marei Wenzel, Iris Czak, Henrik Spohler e altri autori gli presentarono i loro eccellenti progetti.

Peperoni Books non pubblica cataloghi di mostre o portfoli, ma libri fotografici d’autore che possono avere un approccio documentario o artistico (o entrambi), in piccole o grandi tirature, con inserti di testo più o meno lunghi…ma ciò che si ripete ogni volta è che ciascuna decisione riguardante il contenuto, la carta e i materiali usati, la tecnica di produzione, viene presa con grande cura e fa di ciascun libro un’esperienza unica.
25books la libreria di Hannes Wanderer con sede a Berlino e specializzata in fotografia, dove Wanderer presenta i libri invitando l’autore ad esporre anche le stampe. Le recensioni sono pubblicate sul blog.

Hannes Wanderer
Hannes Wanderer lavora anche come graphic designer ed esperto dei processi di stampa, collaborando con altri autori. Tiene lezioni presso scuole di fotografia, università e festival di fotografia. E’ docente presso le scuole Ostkreuz e New School for Photography di Berlino, HAW di Amburgo, Hartford Art School, e la Rodchenko School di Mosca.