logo

Lorenzo Castore presenta Ewa et Piotr. Si Vis Pacem Para Bellum

Quando:
5 ottobre 2018@19:00–21:00
2018-10-05T19:00:00+02:00
2018-10-05T21:00:00+02:00
Dove:
Micamera
Via Medardo Rosso
19, 20159 Milano MI
Italia
Costo:
free

This post is also available in: Eng

Lorenzo Castore
Ewa et Piotr
Si Vis Pacem Para Bellum
presentazione e firmacopie

In un universo dostoevskijano, la fotografia alimenta la sua più grande ambizione, quella che vuole inventare il tempo, quella che mette il tempo dell’oggi a confronto con il tempo della memoria, quella che, intrecciando il passato e il costante divenire che la vita stessa impone, crea una storia, una narrazione.
– Christian Caujolle

Lorenzo Castore sarà da Micamera per raccontare la storia dietro la pubblicazione del suo ultimo libro, proiettando per l’occasione una selezione di immagini, anche tratte dal film co-diretto con Adam Cohen.
La presentazione introduce e anticipa il workshop di due giorni che Lorenzo terrà da Micamera  (leggi qui del corso)
Inoltre, dall’8 al 30 settembre Ewa et Piotr saranno in mostra presso il bellissimo Festival di Vevey (link qui)

 

 

Lorenzo Castore
Ewa & Piotr
Si Vis Pacem Para Bellum

Les Editions Noir sur Blanc, 2018
Copertina morbida, 22 x 30,5 cm 
200 pagine, fotografie bianco e nero
Lingua francese 

vedi e acquista il libro qui

 

 

In queste foto vediamo Ewa e Piotr Sosnowski; sono fratello e sorella e da quando alcuni anni prima è morto loro padre vivono insieme. La famiglia di Ewa e Piotr era benestante, poi hanno perso tutto. Ci sono molte cose che hanno portato a questa situazione, ma non voglio raccontare troppo. Non voglio raccontare la loro storia con le mie parole o interpretazioni razionali. Le foto della loro infanzia, i miei scatti del tempo trascorso insieme e un film (co-diretto con Adam Cohen) diranno ciò che è necessario (?) in un modo che sia fedele al materiale; alle loro vite. E così facendo, stiamo anche reinventando, perché la verità non è letterale ma assoluta, ovunque. La storia di un mondo in due stanze. Solo una storia. Ewa e Piotr sanno ridere e far ridere gli altri, hanno cultura, eleganza e sensibilità. Non sono patetici. Hanno quello che hanno. La vita è unica e talvolta è strana. Piotr dice che non è vero.
– Lorenzo Castore

quando: venerdì 5 ottobre alle 19.00
dove: Micamera, via Medardo Rosso, 19 – Milano
ingresso libero