logo

MICHAEL KENNA – ABRUZZO

Quando:
18 ottobre [email protected]:00–4 novembre [email protected]:00
2017-10-18T19:00:00+02:00
2017-11-04T19:00:00+01:00
Dove:
Micamera - lens based arts
Via Medardo Rosso
19, 20159 Milano MI
Italia

This post is also available in: Eng

Michael Kenna| Abruzzo 
firma libro e selezione di opere in mostra
mercoledì 18 ottobre alle ore 19.00
le stampe resteranno esposte fino al 4 novembre

Con oltre un terzo del territorio costituito da parchi e riserve naturali, l’Abruzzo è il ‘polmone verde d’Europa’.
Qui, l’autore inglese Michael Kenna ha scoperto un’identità culturale che altrove è andata perduta, cedendo il passo alla globalizzazione e alla connessione costante.

In quattro viaggi compiuti tra il 2015 e il 2016, Kenna ha fotografato le rovine medievali, gli antichi villaggi, le montagne e i paesaggi marini, nonché una campagna ricca di coltivazioni tradizionali.

Ne è nata una monografia, ABRUZZO, pubblicata da Nazraeli Press, e uscita in corrispondenza di una mostra inaugurata a luglio 2017 a Loreto Aprutino. La mostra, a cura di Vincenzo de Pompeis, può essere visitata fino al 31 ottobre. Qui il link alla mostra.

Il libro

Michael Kenna | Abruzzo
Copertina rigida, 32 x 30 cm
80 pagine, 65 fotografie b/n
Lingua inglese
78,00€
acquista la tua copia firmata qui

Dopo la mostra Retrospective Two presso gli Scavi Scaligeri nel 2005 (a cura di Mauro Fiorese, nata da una conversazione in libreria) Michael Kenna ha esposto la serie Monique’s Kindergarten presso Micamera nel 2008, in un’installazione pensata per i bambini, realizzata in collaborazione con Marta Motterlini e Antonella Orlando e presentata insieme al lavoro metropoliTANA di Ilaria Turba. In seguito è tornato da Micamera in diverse altre occasioni per firmare le copie dei suoi libri.

Sono oltre 60 le pubblicazioni dedicate al suo lavoro – tra monografie e cataloghi. Da Micamera saranno disponibili per l’acquisto una selezione di stampe della serie Abruzzo e diversi libri, inclusa la recente pubblicazione Confessionali (Corsiero editore, 2016), Forms of Japan (Prestel, 2015 ) e Rouge (Prestel, 2016).

Qui il link ai libri di Michael Kenna disponibili da Micamera. Per domande e prenotazioni: [email protected] oppure 02 4548 1569

Michael Kenna è nato a Widnes, in Inghilterra, nel 1953. La sua è una famiglia cattolica della working class inglese e inizialmente Michael, uno di sei figli, pensa di diventare prete ed entra in seminario. Ma la passione per l’arte lo porta infine a frequentare la scuola d’arte Banbury, dove studia prima pittura e poi fotografia. In seguito si iscrive al London College of Printing e inizia a lavorare come fotografo e artista. Nel 1976 è a New York ed è impressionato dal numero di gallerie darte che espongono pittura e fotografia. Alla fine degli anni settanta decide di trasferirsi a San Francisco, in California, e oggi vive a Seattle, Washington, con la famiglia. Continua a fotografare in tutto il mondo.

I suoi lavori sono stati esposti in moltissime occasioni in tutto il mondo e appartengono a varie collezioni permanenti, tra cui: Bibliotheque Nationale, Parigi; The Museum of Decorative Arts, Praga; The National Gallery of Art, Washington DC;  Victoria and Albert Museum, Londra. Kenna ha realizzato anche progetti commerciali per clienti come Volvo, Rolls Royce, Audi, Sprint, Dom Perignon e L’Ente del Turismo Spagnolo. Qui il link al suo sito

Micamera
via Medardo Rosso 19 – Milano
tel 02 4548 1569 / mail: [email protected]
siamo aperti dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento