logo

RVM – THE BLACK ISSUE

Quando:
18 Ottobre 2019@19:00–21:30
2019-10-18T19:00:00+02:00
2019-10-18T21:30:00+02:00
Dove:
Micamera
via Medardo Rosso
19
Costo:
Gratuito
Contatto:
Giulia Zorzi
+39 02 4548 1569

Katrin Koenning & Sarker Protick: Astres Noirs

venerdì 18 ottobre alle 19.00
Agnese Porto e Giammaria De Gasperis presentano
RVM : THE BLACK ISSUE

E’ dedicato al colore nero il terzo numero della rivista RVM.

Il nero sembra marcare le distanze, mentre allo stesso tempo offre uno strumento misterioso per colmarle: Katrin Koenning e Sarker Protick si scambiano immagini scattate con il cellulare a migliaia di chilometri di distanza in un dialogo visivo onirico in bilico tra reale e paranormale, quotidianità e creature immaginarie (Astres Noirs), Mayumi Suzuki crea un dialogo tra il mondo dei defunti e il proprio dopo lo tsunami del 2011 (The Restoration Will). Michele Palazzi ci porta alla fine del mondo conosciuto con Finisterrae. Piergiorgio Casotti ed Emanuele Brutti documentano la nuova segregazione residenziale negli USA (Index G) e infine la giapponese Sakiko Nomura ci guida nel suo kuroyami, l’oscurità fatta di nudi, paesaggi urbani e nature morte (vedi anche: Ango)

Ma RVM non si ferma qui: fin dal primo numero intreccia fotografia e letteratura, commissionando a diversi autori una serie di racconti brevi ispirati alle immagini. In questo numero leggiamo Vins Gallico, Francesca Scotti, Paolo Di Paolo, Andrea Pomella e Mariasole Ariot.

Nella sezione Rubriche ci siamo anche noi, con la recensione editoriale (Giulia Zorzi) e il progetto Photo Trouvée (Alessandra Piolotto), insieme a molti altri, da Mauro De Bonis a Mathias Depardon, Clémens Saccomanni, Cat Lachowskyi, Emiliano Dante, Antonio Di Giacomo, Marco De Masi.

Il numero si apre con un progetto-ponte verso il colore del prossimo numero, il rosa: la scelta è caduta sulla britannica Laura Pannack, che esplora il tema della separazione post Brexit, ovvero le ripercussioni geopolitiche, socioeconomiche e emotive della Brexit sulla vita delle persone.

Anche in questo numero, RVM è curatissima in ogni dettaglio, dalle carte al design (grazie all’Art director Francesca Pignataro, a Studio Mistaker e a Sunday Büro).

RVM Magazine è un progetto di RVM HUB: Agnese Porto e Gianmaria De Gasperis.

 

RVM: THE BLACK ISSUE
ITA/ENG
pagine: 160 + 20 (racconti)
dimensioni: 230 x 300 mm + 140 x 300 mm (racconti)

Costo: 28€
Disponibile on line qui

da Micamera in Isola e presso Micamera Stelline

 

 

 

 

Vi aspettiamo venerdì 18 ottobre alle 19 da Micamera. L’ingresso è libero!

 

 

Sakiko Nomura