logo

SUMMER CAMP(ING) CON LUCAS FOGLIA

Quando:
25 Giugno 2015@08:00–29 Giugno 2015@16:00
2015-06-25T08:00:00+00:00
2015-06-29T16:00:00+00:00
Dove:
Rovegno
16028 Rovegno GE
Italia
Costo:
400€
Contatto:
Giulia Zorzi o Flavio Franzoni
+39 335 6817917 / +39 02 4548156

This post is also available in: Eng

SUMMER CAMP(ING) CON LUCAS FOGLIA
THE VALLEY
La costruzione di un progetto fotografico tra arte e reportage
25-29 giugno 2015, Rovegno, val Trebbia

Jasmine, Hannah and Cecilia Swimming, Tennessee 2008

Jasmine, Hannah and Cecilia Swimming, Tennessee 2008
(A Natural Order, 2012)

Dopo Joakim Eskildsen, Machiel Botman e Mark Steinmetz, quest’anno andiamo in val Trebbia con Lucas Foglia, che viene appositamente dagli Stati Uniti.
Il paesaggio sociale e quindi la relazione tra comunità e ambiente. Una relazione stretta, così come quella tra autore e soggetto fotografato. La passione di Lucas Foglia nasce dalla letteratura di Cormac McCarthy, il cinema di Terrence Malick, la pittura di Hopper. Immaginario e  realtà  si mescolano in fotografie che raccontano un mondo vero, nel profondo. Una straordinaria opportunità di confrontarsi con l’opera di uno degli attuali giovani protagonisti della scena artistica e fotografica internazionale. Lucas Foglia terrà un workshop volto all’approfondimento del proprio stile e delle proprie modalità di lavoro.
Il fitto programma del corso prevede l’analisi degli autori di riferimento – siano essi fotografi “della tradizione” o contemporanei. Inoltre, numerosi saranno i riferimenti al mondo del cinema, della letteratura, dell’arte in generale. La progettualità, la selezione delle immagini e l’impostazione del racconto fotografico. Questi sono alcuni dei temi che verranno affrontati dagli studenti con lo scopo di arricchire il proprio bagaglio artistico e mettere in campo la propria personalità. Il laboratorio prevede anche la lettura del portfolio degli studenti.

Il workshop, comprendente una parte pratica di fotografia da realizzare in loco, avrà come presupposto l’impostazione di un progetto editorale, personale o collettivo, di documentazione dei luoghi.

A questo scopo, invieremo materiale informativo prima dell’inizio del corso.

PROGRAMMA:
GIOVEDI 25 GIUGNO: arrivo in loco in mattinata, presentazione e inizio corso nel pomeriggio, assegnazione progetti
VENERDI’ 26 GIUGNO:
mattina: shooting / pausa pranzo / pomeriggio: lezione in aula, visione lavori
SABATO 27 GIUGNO:
mattina: shooting / pausa pranzo / pomeriggio: incontro e discussione progetti
DOMENICA 28 GIUGNO:
mattina: shooting / pausa pranzo / pomeriggio: incontro e discussione progetti
LUNEDI’ 29 GIUGNO:
mattina: discussione progetti / pranzo e saluti  / partenza

Ciascun partecipante può fissare un appuntamento con il docente per mostrare in aula o privatamente il proprio portfolio. Per l’alloggio, è possibile affittare un bungalow o un appartamento in zona a prezzi decisamente favorevoli
E’ meglio avere un’auto.
quando: dal 25 al 29 giugno 2015
dove: val Trebbia. La località è Rovegno, non lontano da Genova.
Noi staremo in questo campeggio, nei bungalow:
http://www.campeggiofontanelle.it
perché: questo è un luogo molto speciale per noi e abbiamo deciso di portare lì una selezione dei migliori workshop di fotografia realizzati da micamera, per una versione più lunga. In effetti, qui è nata l’idea di micamera. Un luogo di grande suggestione. Anche Hemingway, che scoprì questi luoghi nel 1945 in veste di corrispondente di guerra, disse che era la più bella valle del mondo. Il meraviglioso fiume e la natura cIrcostante, i segni di Annibale – di cui si trova traccia nei numerosi villaggi,  o la colonia fascista abbandonata….
quanti: massimo 10 studenti
quanto costa: 400€ escluso l’alloggio.
info: Giulia Zorzi | giulia@micamera.com | associazione@micamera.it
mobile +39 335 6817917
lingua: inglese. Ma non ti preoccupare se il tuo inglese non è perfetto

Lucas Foglia (1983) è cresciuto in una piccola fattoria a New York. Ha studiato fotografia presso la Yale University e poi Semiotica presso la Brown University. Il suo lavoro è stato esposto in vari luoghi sia in Europa che negli Stati Uniti e nel mondo. Frontcountry è stato selezionato per Foam Talent, la cui mostra è stata ospitata ad Amsterdam e Parigi. Frontcountry è attualmente in mostra presso il Cincinnati Art Museum. Da giugno a settembre 2015 sarà esposto nell’ambito di RAY Fotografieprojekte Frankfurt/RheinMain, un’iniziativa promossa da nove celebri istituzioni tra cui la Art Collection Deutsche Börse, la Deutsche Bank, la collezione d’arte DZ BANK, il Fotografie Forum di Francoforte, il MMK Museum für Moderne Kunst di Francoforte. Inoltre, il Museo di Magdeburgo inaugurerà a settembre una mostra comprendente 45 stampe tratte da Frontcountry.
Il primo lavoro di Lucas Foglia, A Natural Order, è stato esposto presso il Victoria and Albert Museum nel Regno Unito, il Museo di Monaco di Baviera, la Buda Fabriek in Belgio. Attualmente è esposto nell’ambito di Kyotographie 2015 a Kyoto, Giappone.
Le sue opere appartengono a diverse collezioni permanenti, tra cui: il San Francisco Museum of Modern Art, il Denver Art Museum, il Museum of Fine Arts Houston, il Philadelphia Museum of Art e il Victoria & Albert Museum.
Ha pubblicato due monografie con Nazraeli Press: A Natural Order (2012, oggi fuori catalogo e oggetto da collezione) e Frontcountry (2014).
Insegna fotografia presso il San Francisco Art Institute.  Ha esposto una selezione di immagini da Frontcountry presso Micamera a novembre 2014