logo

Beatrice Minda – Inner World

This post is also available in: Eng

13 gennaio – 28 febbraio 2009

Micamera presenta in esclusiva italiana Inner World, un progetto dell’artista tedesca Beatrice Minda (nata a Monaco nel 1968, vive e lavora a Berlino). Inner World presenta una serie di immagini di interni di abitazioni di rumeni. E’ la mappatura dell’identità di un popolo e di come quest’identità si trasforma e viene declinata in patria e all’estero. Tra il 2003 e il 2006 Beatrice Minda ha viaggiato in Romania, Francia e Germania, decidendo poi di lasciare raccontare le storie agli ambienti, nell’assoluta assenza delle persone. In questa stanza è racchiusa tutta la mia vita – sembra dire ciascuna immagine. La nostalgia è il comune denominatore; nostalgia di un passato migliore, nostalgia degli affetti lontani. Guardando queste immagini, ci domandiamo: chi sono io? chi siamo noi?
Perché il singolo senza la collettività non esiste e le stanze sono luoghi dell’appartenenza e dell’identità, a scapito di tutto ciò che è fuori.
www.beatriceminda.de
A cura di Giulia Zorzi e Flavio Franzoni per micamera
Il progetto è stato pubblicato in una elegante monografia dall’editore Hatje Cantz
Beatrice Minda sarà presente all’inaugurazione martedì 13 gennaio alle ore 19.00

Con il patrocinio del Consolato Generale di Romania di Milano
Laboratori per bambini a cura dell’associazione Pane Arte Marmellata, www.paneartemarmellata.it
dal 10 gennaio al 22 marzo 2009 Beatrice Minda è artista in Residenza nel programma internazionale O’ AIR – www.on-o.org

Date: Gennaio 13, 2009