logo

Bibliometrographia. Workshop con Leonardo Sonnoli

This post is also available in: Eng

Leonardo Sonnoli book designer di Tomba Brion il libro di Guido Guidi.

BIBLIOMETROGRAPHIA: Un workshop per fare un libro
Workshop con Leonardo Sonnoli
16-17-18 marzo 2012

Fare un libro. Partendo dalle sue componenti elementari: la carta, la tipografia, le immagini, gli spazi vuoti.
Nel tempo breve ma intenso di un workshop, Leonardo Sonnoli ‘sfiderà’ i partecipanti a raccontare, ciascuno a modo proprio, un tema (la metropolitana milanese) familiare a tutti e proprio per questo suscettibile di essere descritto in svariati modi. Un esercizio concreto che insegnerà un metodo ideale per progettare uno stampato editoriale.

Metodo
Il workshop alternerà delle parti teoriche, attraverso la discussione di esempi, alla parte più propriamente pratica di progettazione, che andrà forzatamente preceduta da una ricerca che i partecipanti dovranno svolgere almeno nella settimana precedente al workshop. Si richiede la capacità di usare strumenti informatici e una minima manualità nel confezionare degli elaborati su carta.

Tema
Il titolo ‘BIBLIOMETROGRAPHIA’ racchiude i termini di libro, metropolitana e scrittura. Quindi si tratta di tracciare una personale scrittura o descrizione della metropolitana milanese e di costruirne un piccolo libro assieme agli altri partecipanti.
Per questo scopo è necessario che i partecipanti almeno per una settimana prima frequentino le stazioni della metropolitana raccogliendo tutti i materiali tipografici e visuali che possano essere utili per ‘raccontare’ la propria idea di metropolitana milanese.

Leonardo Sonnoli (Trieste, 1962), graphic designer, partner di Tassinari/Vetta, si occupa di identità visiva e di grafica editoriale. Collabora con il New York Times, Il Sole 24 Ore e doppiozero.com. Tra i progetti più recenti, il restyling degli spazi di accoglienza della Reggia di Versailles e la comunicazione
delle mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Dal 2000 è membro dell’AGI-Alliance Graphique Internationale – la più prestigiosa associazione del settore – ed è presidente del gruppo italiano.
Premiato con il Compasso d’Oro 2011, all’attività professionale affianca l’impegno di docente presso l’Università IUAV di Venezia e l’Isia di Urbino. Vive a Rimini.

Numero massimo di 13 persone
Costo: 300€
ll workshop si terrà presso micamera
venerdì 18:30-21:30 | sabato: 10:00-18:00 | domenica: 10:00-18:00
Per info: Debbie Bibo, coordinatrice workshop | debbiebibo@gmail.com | associazione@micamera.it

Potete seguirci su facebook.com/SignsandLines