logo

Creare con i sensi. Workshop con Katsumi Komagata

This post is also available in: Eng

da libro di Katsumi Komagata

CREARE CON I SENSI
Workshop con KATSUMI KOMAGATA
23-24-25 Marzo 2012

Complicare è facile, semplificare è difficile — Bruno Munari

Il lavoro del designer giapponese Katsumi Komagata è semplice, divertente, poetico e sorprendente.
Erede di Bruno Munari, Komagata crea libri straordinari che stimolano i picoli lettori, invitandoli a vedere, toccare, sentire, giocare. Komagata stesso gioca con contrasti, proporzioni, ritmi, movimenti e spazio, sfidando la percezione e il punto di vista del lettore. I suoi libri invitano i lettori di tutte le età a fermarsi e osservare, guardando le cose con occhi nuovi.

Per il workshop di Signs & Lines ‘Creare con i sensi’, Komagata proporrà tre esercizi o ‘laboratori’ molto diversi tra loro e molto stimolanti, tutti legati al tema della percezione e dei sensi: ‘Tattile’, ‘1 + 1 = 2’ e ‘Estendi’.

La domenica Komagata prenderà visione dei lavori dei partecipanti, inclusi gli esercizi svolti durante il corso, i portfoli e i progetti editoriali, e li commenterà. Il corso è aperto a chiunque sia interessato a design, illustrazione, editoria per l’infanzia e pedagogia infantile.

Katsumi Komagata (autore, designer, editore, insegnante) è nato in Giappone nel 1953. Il suo percorso professionale inizia presso il Nippon Design Centre, ma in seguito si trasferisce negli Stati Uniti, dove lavora come graphic designer presso gli uffici centrali della CBS a New York. Tornato in Giappone, nel 1986 fonda la casa editrice One Stroke, con cui pubblica diversi libri, tra cui una serie ispirata alla nascita di sua figlia e intitolata Little Eyes. Il suo lavoro va dalla creazione di libri per bambini estremamente originali ai giochi che stimolano lo sviluppo intellettuale. Ha ricevuto diversi premi in molti paesi; qui ricordiamo il Good Design Award e la menzione speciale presso la fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna.

Numero massimo di 13 persone
Costo: 300€
ll workshop si terrà presso Books Import via Maiocchi 11, Milano | T 02 29400478

venerdì 18:30-21:30 | sabato: 10:00-18:00 | domenica: 10:00-18:00

Per info: Debbie Bibo, coordinatrice workshop | debbiebibo@gmail.com | associazione@micamera.it

Seguici anche su: facebook.com/SignsandLines