logo

DANA LIXENBERG + ROMA PUBLICATIONS

This post is also available in: Eng

2 gennaio – 20 febbraio 2016
IL POP-UP STORE DI ROMA PUBLICATIONS
con ROGER WILLEMS

IMPERIAL COURTS, 1993-2015
DANA LIXENBERG

roma set up

 

Il rapporto tra l’opera e il libro varia in ogni progetto (…) soprattutto, pubblicare libri d’arte – per noi – non è solo un lavoro, ma una passione condivisa per l’arte e per i libri, che da piacere e crea amicizia.
Il libro può diventare un’estensione del lavoro dell’artista, posto che sia inteso come luogo libero.

Roger Willems (da un’intervista con Lorenzo Benedetti)

Roma Publications è una casa editrice d’arte indipendente, fondata nel 1998 dal grafico e designer Roger Willems insieme agli artisti Mark Manders e Marc Nagtzaam. E’ una piattaforma per la produzione di pubblicazioni realizzate attraverso un processo di stretta collaborazione con un numero crescente di artisti, istituzioni, scrittori, designer, poeti.
Ciascuna pubblicazione ha carattere e identità diversi, e segue quindi un percorso di realizzazione, pubblicazione e distribuzione proprio. Nel catalogo di Roma Publications troviamo libri molto semplici o estremamente esclusivi, in edizioni che vanno da 2 a 150.000 copie

Cos’è un pop-up store. E’ il nostro modo di mettere in luce il lavoro di un editore che riteniamo particolarmente significativo e mostrare quale relazione positiva può instaurarsi tra un artista e il proprio editore. Inoltre, rappresenta una preziosa occasione di incontro con i protagonisti della fotografia internazionale. Micamera mette in vetrina una selezione di titoli della casa editrice olandese; in particolare evidenza era Imperial Courts, 1993-2015 dell’autrice Dana Lixenberg,  selezionato tra i finalisti al premio di Aperture / Paris Photo nel 2015. Allo stesso tempo, una selezione di stampe di questo lavoro eraesposta a parete (l’allestimento completo del progetto è stato in mostra presso il museo Huis Marseille di Amsterdam dal 12 dicembre 2015 al 6 marzo 2016).

Dana Lixenberg e Roger Willems erano presenti all’inaugurazione del pop-up store e hanno tenuto un workshop per un numero limitato di persone sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016.

Roger Willems ( nato a Tilburg, 1969) ha studiato graphic design presso l’Accademia di Belle Arti di  St Joost, Breda, Paesi Bassi. E’ stato assistente di Karel Martens dal 1993 fino al 1995. Ha terminato la specialistica nel 1999 presso il dipartimento di design del Sandberg Institute di Amsterdam.
Vive ad Amsterdam, dove lavora in proprio soprattutto come designer di libri, per diverse case editrici e istituzioni culturali. Nel 1998 insieme agli artisti artisti Mark Manders e Marc Nagtzaams ha fondato il proprio progetto editoriale: Roma Publications, che poi è cresciuta in modo informale e dinamico. E’ sia designer che editore degli ultimi due libri della Lixenberg: Imperial Courts, 1993-2015 e Set Amsterdam (2011)

Dana Lixenberg collabora con le principali testate internazionali, mentre allo stesso tempo lavora a progetti a lungo termine, documentando soprattutto la vita di persone e comunità ai margini della società. Imperial Courts – la cui prima esposizione completa e integrata da istallazione video e audio ha inaugurato il 12 dicembre 2015 presso il Museo Huis Marseille di Amsterdam – è iniziato nel lontano 1993 e si è chiuso nel 2015. Grazie ai primi ritratti di questa meravigliosa serie Dana Lixenberg fu notata dalla rivista Vice e vinse un premio, due eventi che segnarono l’inizio di una brillante carriera. Oggi la Lixenberg ha al suo attivo diverse esposizioni (tra cui una personale al FOAM di Amsterdam) ed è tornata da Micamera per celebrare il successo dell’ultimo lavoro con una selezione delle stampe di Imperial Courts in mostra, un pop-up store dedicato all’editore Roma Publications e un workshop intensivo di due giorni.

Acquista il libro
Il sito di Roma Publications
Imperial Courts

leggi del nostro evento su:
Vogue
IL – Magazine del Sole 24 Ore
That’s Contemporary