logo

Il cinemadigitale e la 5D. Workshop con Francesco Fei

This post is also available in: Eng

Il cinemadigitale e la 5D
workshop con Francesco Fei

L’avvento del digitale ha cambiato radicalmente il filmmaking; non solo nella fase produttiva, ma ancor di più nella fase ideativa, aumentando esponenzialmente le possibilità creative nel giro di pochi anni.
Fare cinema è (sembra) accessibile a tutti. Però, conoscere i linguaggi creati dai nuovi mezzi è fondamentale: dare senso e contenuto alla forza dirompente di questa rivoluzione. L’esempio è la Canon 5D, una macchina fotografica che si scopre in grado di girare video di altissima qualità. Una circostanza che rappresenta al meglio la (quasi) casualità di questa rivelazione/rivoluzione, l’imprevedibilità dei cambiamenti tecnologici; forma che si fa sostanza.
Il workshop ha affrontato questa rivoluzione portata dal digitale, concentrandosi in particolare sull’uso della Canon 5D.
E’ stato sia teorico che pratico – gli atudenti hanno infatti sperimentato la pratica della 5D e le possibilità espressive della regia, producendo questo video:

coordinatore workshop: Piero Pezzoni

Francesco Fei è nato a Firenze.
All’inizio degli anni novanta realizza alcuni cortometraggi selezionati e premiati a vari festival italiani e internazionali. Dopo la laurea in Storia del Cinema comincia a lavorare nel campo dei video musicali realizzando numerosi clip con i più importanti musicisti italiani. Parallelamente collabora con Mtv per la regia della serie di documentari sociali True Life, e con la crew Eggs Invaders per una video installazione live presso la Galleria d’Arte Re Baudengo di Torino.
Nel 2004 realizza il suo primo lungometraggio, Onde, film selezionato a molti festival internazionali e segnalato dalla critica come una delle opere prime italiane più interessante degli ultimi anni.
Nel 2007 e nel 2008 realizza, in collaborazione con il musicista Steve Piccolo, due videoinstallazioni: Onde in Apnea e Temporality Residentity, quest’ultima presentata al 65° Festival del Cinema di Venezia e all’11° Biennale d’Architettura.
Sempre con Piccolo, da vita al progetto Milano Up Date, dedicato ai luoghi in trasformazione della città. Il primo video della serie, 21_06_09, partecipa alla Festa del Cinema di Roma, alla mostra Expossible presso la Fondazione Corrente di Milano e al Festival Loop di Barcellona. I nuovi video del progetto Milano Up Date, “19_06_10” e “22_08_10” sono stati presentati al Milano Film Festival.
Per Current Tv ha curato la regia del programma ‘Saviano racconta Saviano‘.
E’ docente all’Accademia di Belle Arti di Bergamo e allo IED di Milano. Tiene corsi, seminari e conferenze sul linguaggio cinematografico e sui nuovi media anche in importanti scuole e Fondazioni, come Accademia di Brera, Politecnico di Milano, Scuola Holden, Lab 80 e Fondazione Arezzo Wave.

Date: Ottobre 26, 2012