logo

Incontro con Francesco Jodice

This post is also available in: Eng

Francesco Jodice, I have seen this place before

Francesco Jodice, I have seen this place before

29 novembre 2011

L’occasione è la pubblicazione del volume I have seen this place before (Dalai Editore) che raccoglie una selezione ragionata di opere dal progetto What We Want a partire dal 1995. Un osservatorio composto di fotografie e testi sulla modificazione del paesaggio visto come la proiezione dei desideri della gente. L’archivio del progetto che procede per accumulo comprende lavori realizzati in circa 150 metropoli nei cinque continenti. I have seen this place before mette in relazione la fotografia contemporanea e la geopolitica, indagando la modificazione dei rapporti fra l’opera d’arte e la società. Modera Angela Madesani.

Francesco Jodice è stato co-fondatore dei collettivi Multiplicity e Zapruder e ha esposto a Documenta, Biennale di Venezia, ICP di New York, Tate Modern, Reina Sofia e Museo Nacional del Prado. Tra i principali progetti di ricerca l’atlante fotografico What We Want, l’archivio di pedinamenti urbani Secret Traces, e la trilogia di film sulle nuove forme di urbanesimo Citytellers. E’ docente di Fotografia presso la NABA di Milano.

Angela Madesani è storica dell’arte e curatrice indipendente. Per Dalai editore segue la collana Fotografia come linguaggio. Insegna all’Accademia di Brera e allo IED di Milano.

Date: Novembre 29, 2011