logo

JAPANESE PHOTOBOOKS NOW

This post is also available in: Eng

JAPANESE PHOTOBOOKS NOW
a cura di Ivan Vartanian
un progetto di Giulia Zorzi/MiCamera in collaborazione con Debbie Bibo

Da molti decenni, il libro fotografico riveste un aspetto fondamentale nel lavoro degli autori giapponesi. Si può dire che il fotografo giapponese usi la pagina di un libro come un fotografo occidentale usa la camera oscura. E’ il segno di una tradizione estetica e culturale, che rivela le radici più profonde della fotografia giapponese e la distingue da quella del resto del mondo. Esprimersi per sequenze e non per singole immagini, la tecnica della riproduzione meccanica dell’immagine sulla carta stampate sono gli elementi fondamentali, che poi, nell’oggetto libro, si sommano agli strumenti della grafica e del design, nonché al testo scritto.
Questo è un progetto espositivo  in costante evoluzione, proprio come la fotografia contemporanea giapponese. Una mostra che presenta la scena della fotografia contemporanea di questo paese attraverso una selezione di  volumi pubblicati dopo l’anno 2000 da piccole case indipendenti, dalle gallerie, o autoprodotte dagli autori, fuori dai circuiti tradizionali delle edizioni commerciali, in edizioni spesso molto limitate. Un progetto  sempre pronto ad accogliere le nuove produzioni e a registrare l’andamento di un mercato che vede nelle pubblicazioni giapponesi un oggetto da collezione. Ciascun libro è accompagnato da una scheda descrittiva redatta dal curatore e può essere sfogliato.

Ivan Vartanian è autore, curatore e fondatore di Goliga Books, Inc., società specializzata nella realizzazione di libri di arte, fotografia e design. Tra le sue pubblicazioni: Drop Dead Cute: The Next Generation of Female Artists from Japan (2005), See/Saw: The Connections between Japanese Art Then + Now (2011),  Setting Sun: Writings by Japanese Photographers (2008), Nojima Yasuzo: Modern Photography (2009), e Japanese Photobooks of the 1960s & ’70s (2009), premiato come come miglior libro storico al Festival di Fotografia di Arles nel 2010. Vive e lavora a Tokyo.

Inaugurazione martedì 26 aprile alle ore 20.00 presso:
LE BAL – WWW.LE-BAL.FR
6, Impasse de la Défense
75018 Paris

in mostra fino all’8 maggio 2011 nell’ambito di UNE SAISON JAPONAISE, dal 26 aprile al 21 agosto 2011