logo

Lorenzo Tricoli – the hood in mostra all’ edicola

This post is also available in: Eng

Lorenzo Tricoli
the hood, la mostra in edicola

30 maggio 2012

Maggio 2012. Come ogni giorno, attraversiamo la strada per il nostro caffè al bar. Mentre passiamo, stanno svuotando l’edicola, i proprietari hanno deciso di vendere l’attività. Pensiamo che sarebbe il luogo ideale per organizzare qualcosa con e per il quartiere – l’Isola di Milano, che negli ultimi anni ha subito tante e profonde trasformazioni. Lorenzo Tricoli ha realizzato esattamente il progetto che cerchiamo, raccogliendo immagini scattate nell’arco di settimane – anni, in alcuni casi – proprio in questa zona.
Lorenzo è bravo, conosciamo le sue fotografie.
Il 30 maggio 2012 inauguriamo la prima mostra in edicola mai realizzata in Italia. Un allestimento curato, musica, drink, e un divano con le poltrone, per far sentire le persone a casa. Il quartiere è la nostra casa.
Viene molta gente, è una bella serata. Nei giorni seguenti, tutti si fermano a guardarla, in molti riconoscono luoghi e persone. Si fotografano davanti all’edicola, si fermano a chiacchierare, diventa un punto d’incontro.
Oggi, il progetto continua. A luglio abbiamo allestito una vetrina nella metropolitana di Duomo. E poi, con Gianluca ‘Calu’ Montesano, regista del video qui sotto, Lorenzo sta lavorando a un documentario sul quartiere, prima che tutto cambi. Restate in ascolto.

video
regia: Gianluca ‘Calu’ Montesano
musica: Painè Cuadrelli