logo

MICHAEL WOLF + PEPERONI BOOKS

This post is also available in: Eng

MICHAEL WOLF – HONG KONG BACK ALLEY
+ PEPERONI BOOKS POP-UP STORE
fino al 20 luglio 2016

Cos’è un pop-up store. E’ il nostro modo di evidenziare la proposta di un editore che riteniamo particolarmente significativo e mostrare la relazione positiva che può instaurarsi con i fotografi e gli artisti quando il libro è motivo di interesse comune. Il pop-up store evidenzia il rapporto tra l’opera esposta a parete e pubblicata nel libro. Inoltre, é una preziosa occasione di incontro con i protagonisti dell’arte e dell’editoria fotografica internazionale.

In mostra a parete è una selezione da Hong Kong Back Alley dell’autore tedesco Michael Wolf, accompagnate dalle celebri immagini delle facciate di grandi edifici interpretati come pattern architettonici.
I vicoli, espressione dell’ottimizzazione dello spazio in una città in rapida crescita, diventano nelle fotografie di Wolf ambientazioni di composizioni surrealiste.
Cresciuto in Canada, Europa e Stati Uniti, Wolf ha studiato alla UC Berkley e alla Folkwang School di Essen  (Germania) con Otto Steinert. Si è trasferito a Hong Kong nel 2004 dove ha lavorato per 8 anni come corrispondente della rivista Stern. Dal 2001 si dedica ai propri lavori, molti dei quali sono diventati libri: ne ha pubblicati più di venti, quasi tutti con Peperoni Books.
Ha vinto due volte il primo premio del World Press Photo (nel 2005 e nel 2010) e un’altra volta ha ricevuto una menzione d’onore (2011) . Nel 2010 è stato tra i finalisti del premio di fotografia Prix Pictet.

In mostra sui tavoli è una selezione dal catalogo di Peperoni Books, casa editrice berlinese fondata e diretta sin dal 2004 da Hannes Wanderer. Editore, libraio (25books), docente e blogger, Wanderer realizza con grande passione e consapevolezza libri fotografici di autori contemporanei, curati nei dettagli.
I genitori possedevano una tipografia e Wanderer è cresciuto a contatto con la carta stampata. Oltre a pubblicare libri di fotografia, tutti stampati dalla tipografia di famiglia, Hannes Wanderer tiene lezioni e workshop per Ostkreuz e la New School for Photography di Berlino, HAW Hamburg, Hartford Art School, la Rodchenko School di Mosca, e presso i vari Festival dedicati al libro fotografico. Tra gli autori italiani ha pubblicato il libro di Alessandro Pardi (Tangenziale), mentre è in uscita il libro di Ilaria Turba.

Pop-up store significa anche formazione. Il pop-up store prevede anche la possibilità di frequentare un workshop di due giorni sia con l’autore (Michael Wolf) che con  l’editore (Hannes Wanderer). Qui maggiori info

Sfoglia e acquista i libri di Peperoni Books qui

Leggi della mostra su Vogue Italia
Leggi della mostra su IL – Il Sole 24 Ore