logo

Pablo Chiereghin. Dicono che sembro intelligente

This post is also available in: Eng

15 ottobre – 22 novembre 2008

In effetti sembra un ragazzo intelligente, Pablo. Un fuoriclasse – tanto da esordire con una mostra che pare una retrospettiva, visto che in esposizione sono addirittura quattro progetti più una performance site specific.
La sua fotografia è secca, ironica. Ogni lavoro ha un chiaro profilo che si spiega in poche righe alla fine delle quali stai sempre sorridendo. Il tipo di immagine svela immediatamente che Pablo frequenta il mondo della pubblicità, e le fotografie sono perfette, bellissime, tanto che potrebbero benissimo esistere anche solo per la loro qualità estetica. E’ così vero che un programma cult della televisione ha usato la serie di ritratti di Birthday Suit per la sigla. Nel lavoro dell’artista, però, l’immagine prende vita realmente quando leggiamo l’idea all’interno della quale è stata concepita. Il testo, a cominciare dal titolo, è quindi parte integrante dell’opera di Pablo, che crea una realtà più adatta a trasmettere un certo messaggio e compie una performance di cui la fotografia è la traccia.

In mostra
The Time Wasting Projects, “Il tema è la Politica”. Metamorfosi sensibili dopo il 14 Aprile 2008, Picture of a Lie, Birthday Suit, Denaro d’artista