logo

(Some) True Stories

This post is also available in: Eng

(SOME) TRUE STORIES
Marcello Galvani (I) _ Fotografie | Zoltán Jokáy (D) _ Portraits | Dana Lixenberg (NL) _ The last days of Shishmaref | Muge (CHINA) _ Go home | Igor Starkov (RUS) _ Pure vision | Karin Apollonia Müller (D) _ On Edge | Amy Stein (USA) _Domesticated | Donald Weber (CAN) _ Zholtye Vody / Chernobyl Stalker (video) | Dorothée Smith (F) _ Löyly (video)

dal 9 novembre al 4 dicembre 2010

True Stories è il sottotitolo della collettiva Global Photography, prodotta dal SI FEST e recentemente presentata a Savignano.
Si tratta di un progetto espositivo ideato e proposto da Stefania Rössl e Massimo Sordi, una sorta di ampio osservatorio sulla scena fotografica internazionale che si è tradotto in una collettiva di autori provenienti da ogni parte del mondo.
True Stories è anche il titolo del film diretto da David Byrne dei Talking Heads nel 1986 e fotografato da William Eggleston. Come spiegano i curatori nel testo introduttivo al catalogo, questa non è una citazione casuale. Tutt’altro. E’ un riferimento che definisce lo spirito del progetto espositivo, in bilico tra storie vere e una visione di pura invenzione. In altre parole, storie vere o storie inventate tratte dal mondo reale. Sempre i curatori scrivono: Di fronte alla proliferazione di immagini che costantemente ci vengono proposte come lettura dei principali fatti che accadono intorno a noi, questo progetto prende le mosse dalla consapevolezza che spesso gli insignificanti frammenti possiedono la capacità di rivelarci le esperienze più profonde.
Un progetto che a noi è parso di grande valore, non ultimo per la possibilità di vedere lavori di autori decisamente noti ma (ancora) poco esposti qui in Italia. Abbiamo quindi chiesto di poter ospitare una selezione della mostra, prima che partisse per un tour che la porterà in Russia. Dei 18 autori, che a Savignano sono stati presenti con 87 immagini e 5 video, proponiamo nella sede milanese una selezione di 9 autori (7 con progetti fotografici, 2 con video).