logo

The Art of Ink – Luca Barcellona

This post is also available in: Eng

The Art of Ink
Introduzione alla calligrafia: forme, strumenti, utilizzi

Workshop con Luca Barcellona | 27-28-29 gennaio 2012

E’ stato bello, storico, artisticamente sottile in un modo che la scienza non riesce a catturare, e l’ho trovato affascinante.
— Steve Jobs a proposito del corso di calligrafia che seguì a Reed College.

Chissà come sarebbero andate le cose se Steve Jobs non avesse frequentato quel corso di calligrafia? Certo la sua testimonianza aiuta a collegare questa antica disciplina con il presente. Luca Barcellona, calligrafo di professione, ci guiderà attraverso un viaggio nel mondo di questa disciplina dalla tradizione millenaria, per scoprire come ancora oggi sia diffusa nel campo grafico e nella comunicazione visiva. Un corso di tre giorni, in un piccolo gruppo, per immergersi in questo mondo e acquisire le competenze necessarie per capire qual è la ‘via della scrittura’ più congeniale a sé, per continuare poi autonomamente il proprio percorso. Durante il primo giorno, il docente presenterà il mestiere di calligrafo attraverso il proprio lavoro e descriverà i principali stili attraverso una breve introduzione storica. I due giorni successivi saranno più pratici.
Insieme utilizzeremo un modello di scrittura per sperimentare le potenzialità dei diversi strumenti calligrafici, da quelli classici a quelli più espressivi.

Luca Barcellona ha lavorato per commissioni museali di restauro ma anche per i grandi marchi, soprattutto nel campo dell’abbigliamento (Carhartt, Nike, Dolce & Gabbana). I suoi lettering vengono richiesti negli ambiti più diversi, dalla pubblicità alla discografia, dal packaging ai titoli dei film o dei libri. Anche attraverso performance dal vivo di calligrafia su grandi superfici, il suo lavoro ha come scopo la divulgazione della scrittura come esempio contemporaneo di espressione e comunicazione. Una tradizione antica che si è trasformata con l’arrivo del digitale. Dal 2008 insegna anche presso l’Associazione Calligrafica Italiana.

Numero massimo di 13 persone
Costo: 300€
ll workshop si terrà presso Books Import via Maiocchi 11, Milano | T 02 29400478

venerdì 18:30-21:30 | sabato: 10:00-18:00 | domenica: 10:00-18:00

Per info: Debbie Bibo, coordinatrice workshop | debbiebibo@gmail.com | associazione@micamera.it

Seguici anche su: facebook.com/SignsandLines

Date: Gennaio 27, 2012