logo

Walter Guadagnini – Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo

This post is also available in: Eng

15 marzo 2011

Walter Guadagnini presenta “Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo”

“La fotografia vive all’interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d’arte, è una pratica” che si sviluppa e si definisce all’interno dei vari ambiti nei quali si applica.
Quindi, il volume uscito per Zanichelli nel 2010 racconta una storia della fotografia che in realtà è un insieme di storie: quella della tecnica fotografica, quella delle riviste, quella dei libri e delle mostre. E poi la storia dell’informazione e della propaganda, della documentazione e del reportage, la storia sociale della diffusione sempre più vasta e popolare, più democratica, dello strumento fotografico e, infine, la storia della fotografia come forma d’arte sempre più compiuta e autonoma.

A condurci lungo questo percorso, a tirarne le fila, è Walter Guadagnini, titolare di una cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e studioso di fotografia. Ha diretto per anni la Galleria Civica di Modena e collaborato con riviste e quotidiani come critico d’arte; dal 2006 è responsabile della sezione fotografia de Il Giornale dell’Arte. Con Zanichelli ha pubblicato nel 2000 il volume Fotografia.

Date: Marzo 15, 2011